Mistral

(Indomitus Publishing)

Una donna scomparsa nel nulla, un giro di affari sporchi e uno stalker armato di mattoni: torna Dante Baldini a indagare sul lato oscuro della costa toscana

Quando Anaïs Dumont è scomparsa nel nulla, tutti i sospetti si sono concentrati su suo marito, il grande scrittore Curzio Melis. E anche quando la Procura ha archiviato l’indagine, per l’opinione pubblica Melis è rimasto un colpevole che la giustizia non è riuscita a condannare. Mesi dopo, però, sua figlia Katia torna a Rocca Tirrenica per vendere la casa delle vacanze e, rimettendo ordine tra i beni dissequestrati, trova qualcosa che potrebbe collegare la scomparsa di Anì alla storia di un’altra donna, Nadia.
Katia si affida così a Dante Baldini, investigatore privato, che inoltrandosi tra i segreti del litorale toscano scopre una storia molto più complessa che intreccia prostituzione, traffici illeciti e riciclaggio di denaro sporco. Ma Baldini deve vedersela anche con gli intrighi del Nuovo Porto, con un “ammiratore segreto” che lo perseguita e con un grosso coniglio che, a quanto pare, ha tagliato la corda.


Baraka

(Indomitus Publishing)

Sole, spiagge, pinete e taniche di benzina nella nuova serie con protagonista l’investigatore privato Dante Baldini

Dante Baldini è un investigatore privato. Ex poliziotto, si è lasciato alle spalle la sua vita da sbirro per rintanarsi in una casa sul mare, a Rocca Tirrenica. Si muove tra il mondo dorato delle frequentazioni illustri del posto e il mondo sommerso che popola il “dietro le quinte” della città. A lui si rivolge uno studio legale che vuole vederci chiaro sulla morte di Bianca Cataldi, la moglie di un importante affarista. Qualcuno l’ha uccisa nella pineta dietro al Daphne, uno degli stabilimenti balneari più esclusivi della zona. Ma mentre è alle prese con l’indagine, Baldini incappa in un’altra storia, che riguarda proprio gli stabilimenti del Litorale. Uno strano incendio ha distrutto il California, e qualcuno ha lasciato una tanica di benzina davanti al Macondo. Come se non bastasse, Baldini deve fare i conti anche con Zelda, una ragazza fuggita da casa che lui ha ritrovato per conto del patrigno.


Chiusa nel buio

(Amazon Publishing)

Qualcosa si è spezzato nel fragile mondo di Giulia. C’è un sospetto terribile, una paura strisciante che la tormenta... Che fine ha fatto Teresa?

Da sei mesi Giulia è rinchiusa in casa. Prima che il virus iniziasse a circolare e che tutti fossero costretti a confinarsi nelle proprie abitazioni, lei era già in isolamento a causa della sua gravidanza a rischio. Andrea, il fidanzato, la colma di attenzioni nel suo casale dotato di un sofisticato impianto domotico. E in una casa vicina è arrivato anche Edoardo, fotografo e vecchio amico di Giulia, che sta realizzando un servizio sulle strade vuote e i volti dietro le finestre. Ma in questi lunghi mesi a tenere veramente compagnia a Giulia era la presenza di Teresa, la studentessa nell’appartamento di fronte: le luci accese dietro le finestre, le tende che si aprivano per un saluto veloce... Fino al giorno in cui ha deciso di partire con un’altra persona. Ma perché Teresa se n’è andata? Chi c’era con lei? E Valentina, la sua amica, sa qualcosa? Giulia ha bisogno di capire, anche se quell’atroce sospetto la terrorizza. Forse c’è un segreto orribile che è meglio non scoprire. Forse la verità può essere molto pericolosa.


Ancora un giro di blues

I casi dell'avvocato Berni - Vol. 3

(Amazon Publishing)

 

Un nuovo caso, per Leo Berni. La storia di Samira, una giovane madre di origini somale, accusata dell’uccisione del patrigno. A chiedere l’aiuto dell’avvocato è una sua vecchia amica, Ilaria, responsabile di una cooperativa che si occupa di immigrati. Le due donne custodiscono un segreto, che potrebbe aiutare a far emergere la verità. Ma non può essere rivelato. Ed ecco che Berni si trova nuovamente catapultato in un casino più grande di lui, stavolta alle prese con pericolosi criminali, in una storia che, ancora una volta, presto si rivela ben diversa da quello che sembrava.

Leo si lancia nell’impresa con il suo personale senso di giustizia e con i soliti compagni di viaggio, una banda di personaggi tra amici di sempre, clienti affezionati e nuove entrate. Al suo fianco, anche Achille, il vecchio avvocato che lo ha iniziato al mestiere e che è sempre pronto a maledirlo, e Claudia, la giornalista a caccia di storie alla quale è sempre più legato. Nel corso di questa nuova indagine, Berni trova un inatteso riavvicinamento con sua figlia Nora e un’altra puntata del suo viaggio onirico alla ricerca di sé: l’erba del Botanico lo trascinerà infatti in un sogno lisergico, tra chitarre e strade perdute, sulle note di una vecchia canzone. Un giro di blues, di tanti anni fa.


Di questo e altri mondi

I casi dell'avvocato Berni - Vol. 2

(Amazon Publishing)

 

Una sedicenne volata giù da un ponte e un’indagine chiusa con troppa fretta. L’avvocato Leo Berni ha il compito di far riaprire il caso alla procura e rendere così giustizia alla giovane Arianna, la cui madre non riesce a credere che si tratti davvero di suicidio. C’è infatti una lettera anonima in cui si parla di strani intrighi nella scuola della ragazza, un esclusivo istituto privato sulle colline tra Siena e Firenze. E un quaderno con dei racconti fantasy che pare contenere indizi importanti.

E poi c’è Berni: la solita vita sregolata, l’ironia tagliente e la nostalgia, la banda di improbabili personaggi e quasi delinquenti che lo affianca fedelmente. Sulle tracce di testimoni nascosti e trame segrete di poteri occulti, tra rocamboleschi inseguimenti ed esilaranti colpi di scena, Berni percorre la Toscana per risolvere il caso e... perché no, per recuperare anche un po’ di quell’erba portentosa del mitico Botanico di Livorno. E un nuovo viaggio lisergico, tra Pink Floyd, Guerre stellari, giochi di ruolo e un passato doloroso e dimenticato, sarà forse il passo decisivo per scoprire la verità su Arianna e su sé stesso.


Una sera di foglie rosse

I casi dell'avvocato Berni - Vol.1

(Amazon Publishing)

 

Leo Berni ha una personale collezione di pessime abitudini e un rapporto precario con la legge. Ed è un avvocato. Vive a Siena e difende d’ufficio furfanti e spacciatori. Un giorno si rivolge a lui una vecchia conoscenza, Saverio. Sua moglie è scomparsa, gli inquirenti sospettano di lui e per questo chiede aiuto a Berni, che decide di accettare per un unico motivo: quella donna, Gabri, un tempo era la sua ragazza. Prima di svanire nel nulla, stava allestendo una mostra dedicata alle opere di Duccio di Portaluce, un misterioso artista che ha dipinto diciassette ritratti del diavolo.

Affiancato da Claudia Perrone, una cronista appena arrivata nella Città del Palio, e dagli amici storici che vivono tra giochi di ruolo e serate alcoliche, Leo avvia la sua indagine nel corso della quale si troverà a fare i conti con il proprio passato, in un visionario viaggio a puntate, causato dalla strana marijuana ricevuta da un suo cliente e accompagnato dalla musica dei Pink Floyd.


La promessa del buio

(Amazon Publishing)

 

2017. Sono passati venticinque anni da quella notte di Ferragosto. Vanni sta per togliersi la vita ma prima di farlo registra una cassetta. È per il suo vecchio amico Bebo, il socio. Sul lato A c’è il rock che ascoltavano da ragazzi, sul lato B Vanni ricorda e racconta cosa avvenne nell’estate del 1992.

Bebo prende la cassetta e parte verso la Maremma con la sua vecchia Ford. Ha una pistola nella tasca del giubbotto e deve mantenere un patto: “pareggiare i conti”. Mentre viaggia accompagnato dalle canzoni dei Nirvana, Metallica, Screaming Trees, ripensa alla voce dell’amico. L’energia dei loro sedici anni, la capanna nascosta sul fiume e le vacanze con i milanesi Guia e Giorgio tornano a vivere. All’improvviso, una morte violenta. Niente più tuffi dal pontile, grigliate e occhi in su a guardar le stelle: i quattro ragazzi diventarono adulti.

In un continuo alternarsi tra passato e presente, la vita spensierata di un gruppo di amici si trasforma in un dramma avvolto nel mistero. E dopo venticinque anni la voce di Vanni è di nuovo con Bebo per svelare la verità.


La stagione del biancospino

(Amazon Publishing)

Il gatto rosso conosce un segreto. Il gatto nero è morto già altre volte. Il gatto bianco è quello cattivo. Uno strano mondo, aggrappato alle pendici di una montagna toscana, fatto di boschi antichi, leggende remote e un piccolo paese in cui si conoscono tutti. Lì, l’inverno è un pesante manto bianco, una coltre di neve che sembra non dover svanire mai. E una coltre ricopre la mente di Giulio Rodari: arrestato con l’accusa di aver ucciso la sua ex compagna, non ricorda niente di quella notte. Nella sua memoria c’è un vuoto impenetrabile, una dolorosa amnesia. E anche nella memoria del paese c’è una ferita aperta: lo chiamano il Giorno del ponte, ed è il vuoto che quattro anni prima ha inghiottito la vita di sette persone, e ha sconvolto quello strano mondo.

Sotto il manto bianco dell’inverno si celano misteri velenosi. Una parte del vecchio bosco rischia di essere spazzata via, un comitato di cittadini lotta per evitarlo, spiriti inquieti compiono atti inspiegabili, tensioni sottili attraversano la vita di molte persone. Ma i segreti dovranno affiorare, quando la neve se ne andrà, nella stagione del biancospino.


La notte delle falene

(Amazon Publishing) 

( La nave di Teseo)

Per questo romanzo ci sono due copertine, perché questo libro ha due editori. È uscito per la prima volta nel 2015 con Amazon Publishing, che continua a distribuirlo nel proprio circuito (tutti gli store Amazon) in edizione ebook. Lo stesso romanzo, però, è stato in seguito pubblicato una seconda volta da La nave di Teseo, che dal 2017 lo ha reso disponibile (e quindi ordinabile) anche in libreria, in una nuova edizione cartacea con una propria veste grafica. 

Alice è stata uccisa in una mite notte d’estate. Il suo corpo giaceva nel bosco, a pochi passi dalla casa del suo molestatore. Per lui non c’è stato scampo: quella stessa notte l’ha raggiunto, impietosa, la vendetta del padre della ragazza.

Dieci anni sono andati e quella notte è ancora avvolta nelle tenebre: Alice vuole raccontare la sua storia, la sua vita e soprattutto la sua morte. Enrico, il fidanzato di allora, ritorna dopo tanto tempo sui luoghi di quell’immenso dolore. Non si aspetta di dover affrontare quel passato che aveva provato a cancellare, quelle persone che aveva voluto dimenticare.

Sotto lo sguardo sognante e dolce di Alice, gli amici di un tempo saranno riportati a quella notte, quando quel mondo di giovinezza e di luce si è spento, cadendo nel buio di una violenza ancora tutta da chiarire.


Il Leone e la Rosa

(Amazon Publishing)

Venezia, 1502. Dalle acque del Canal Grande emergono tre cadaveri orrendamente mutilati. Tra la gente si diffondono la paura e la convinzione che un demone sia arrivato a punire i vizi della Serenissima. Nelle stanze del potere il doge, Leonardo Loredan, vacilla e alle sue spalle si sta preparando una congiura per rovesciare la Repubblica e asservirla a Rodrigo Borgia, papa Alessandro VI. Mathias Munster, un monaco tedesco sospeso dall’insegnamento per le sue idee poco gradite agli ambienti ecclesiastici, è incaricato in gran segreto di indagare sugli omicidi. Lo affianca il giovane Lorenzo Scarpa, il nipote di una delle vittime, uno stampatore, la cui bottega è stata sequestrata per una complicata questione di prestiti e una rivalità destinata a un drammatico epilogo. L’indagine porterà i due al centro di una cospirazione, la cui spiegazione sembra trovarsi nel mondo dell’industria editoriale veneziana: un libro pericoloso è stato nascosto da qualche parte e in troppi lo stanno cercando. Il destino della Repubblica è legato al contenuto di quelle pagine. Un noir storico, ambientato in un momento importante sul quale si fonda l’era moderna: la diffusione della stampa.


Sette racconti

(Tannhauser)

(Al momento, fuori produzione. Se vuoi rimanere aggiornato su eventuali nuove edizioni di questo libro, clicca qui e iscriviti alla mia newsletter)

Sette storie in un'alchimia di noir, grottesco, dramma, musica rock e ironia. Una ragazza ossessionata dal desiderio del successo si affida a un produttore televisivo per entrare in un talent show; Una donna fuggita dalla sua famiglia ritorna dopo anni e va a ricercare suo figlio; una strana agenzia di «marketing» vende recensioni false di ristoranti per i portali web; un potente uomo d'affari si lascia sedurre da una camgirl e cade nella trappola di un’estorsione; due chitarristi rock incrociano i loro destini nell'occasione che può cambiare le loro vite; una coppia benestante viene presa in ostaggio nel corso di una rapina, dettata in realtà da un desiderio di vendetta; una nuova amicizia mostrerà a un adolescente il fascino ambiguo della cattiva strada.


Zona d'ombra

(Edizioni Anordest)

Fabrizio Baraldi è un giornalista. La società di un noto personaggio televisivo lo assume per raccogliere materiale sul leader del Fronte Nazionalista del Triveneto, Luciano Zerman, morto in un incidente stradale. Lo scopo della ricerca è una biografia. Baraldi inizia a ricostruire la vita di Zerman, cominciando dal materiale conservato nella sede centrale del partito. Ma il suo lavoro ha presto una svolta inattesa. E molto pericolosa. C’è qualcosa di poco chiaro nell’incidente in cui Zerman ha perso la vita insieme al suo collaboratore Elvio Masi. Qualcosa che porta il giornalista a incrociare un’altra storia, quella della Divisione. Un’organizzazione di intelligence fondata alla fine della seconda guerra mondiale, che ha reclutato un gruppo di militari di cui fanno parte il tedesco Rudolf Baumann e l’italiano Vittorio Monterchi. Collegata alla Cia, la Divisione ha lavorato nell’ombra durante tutta l’era repubblicana. Tra noir e romanzo storico, Zona d’ombra ricostruisce la storia non ufficiale di una democrazia interrotta. Una storia di spionaggio i cui protagonisti sono gruppi eversivi, uomini politici, servizi segreti, mercenari e giornalisti.


Nessun dolore

(Editrice Effequ)

Marco Tagliaferri è un uomo fortunato. Un uomo perbene. Un avvocato rampante che ha ereditato dal padre uno degli studi più importanti della città. Fa parte di quella borghesia che governa, che gestisce gli affari, che stringe mani alle cene del Club privato cui appartiene e si mette in mostra alla messa della domenica. Un uomo perbene. Nella sua collezione di successi, però, ne manca uno: la poltrona di sindaco. Per mettersi in tasca le elezioni stringe un accordo con un losco imprenditore che gestisce locali notturni e prostitute, interessato a mettere le mani sul business dei rifiuti. Lo incontra in uno dei suoi locali, dove conosce una ballerina di lap dance che dopo la serata gli chiede un passaggio. Ma mentre viaggiano su una strada provinciale immersa nella pioggia hanno un incidente. La ragazza è messa male. Può scoppiare uno scandalo in grado di inghiottire tutta la vita dell’avvocato. Tagliaferri deve stabilire fino a dove è disposto a spingersi per salvare tutto ciò che possiede. E la sua corsa al potere si trasforma in una discesa negli inferi popolata di ombre e spettri.


La lunga notte dell'Iguana

(Editrice Effequ)

(Al momento, fuori produzione. Se vuoi rimanere aggiornato su eventuali nuove edizioni di questo libro, clicca qui e iscriviti alla mia newsletter)

Nel 2034 il potere è in mano a una dittatura che controlla tutto attraverso il Network, con i suoi talk show ai quali il "pubblico sovrano" è obbligato a partecipare. Sotto l'onnipresente sorriso del Presidente, Roma è governata da clan mafiosi in guerra fra loro per il controllo dell'agglomerato (la città del "secolo scorso" e gli ampliamenti avvenuti dopo le Grandi migrazioni). In questo scenario si muove Fargo, un investigatore privato in cura al Dipartimento recupero pessimisti, assoldato da un boss per risolvere un inquietante caso di persone scomparse.