La stagione del Biancospino

Letto da Dario Merlini

In arrivo il 21 marzo 2024 su Storytel

Il gatto rosso conosce un segreto. Il gatto nero è morto già altre volte. Il gatto bianco è quello cattivo. Uno strano mondo, aggrappato alle pendici di una montagna toscana, fatto di boschi antichi, leggende remote e un piccolo paese in cui si conoscono tutti. Lì, l’inverno è un pesante manto bianco, una coltre di neve che sembra non dover svanire mai. E una coltre ricopre la mente di Giulio Rodari: arrestato con l’accusa di aver ucciso la sua ex compagna, non ricorda niente di quella notte. Nella sua memoria c’è un vuoto impenetrabile, una dolorosa amnesia. E anche nella memoria del paese c’è una ferita aperta: lo chiamano il Giorno del ponte, ed è il vuoto che quattro anni prima ha inghiottito la vita di sette persone, e ha sconvolto quello strano mondo.

Sotto il manto bianco dell’inverno si celano misteri velenosi. Una parte del vecchio bosco rischia di essere spazzata via, un comitato di cittadini lotta per evitarlo, spiriti inquieti compiono atti inspiegabili, tensioni sottili attraversano la vita di molte persone. Ma i segreti dovranno affiorare, quando la neve se ne andrà, nella stagione del biancospino.


Ancora un giro di blues

I casi dell'avvocato Berni 3

Letto da Dario Merlini

Un nuovo caso, per Leo Berni. La storia di Samira, una giovane madre di origini somale, accusata dell’uccisione del patrigno. A chiedere l’aiuto dell’avvocato è una sua vecchia amica, Ilaria, responsabile di una cooperativa che si occupa di immigrati. Le due donne custodiscono un segreto, che potrebbe aiutare a far emergere la verità. Ma non può essere rivelato. Ed ecco che Berni si trova nuovamente catapultato in un casino più grande di lui, stavolta alle prese con pericolosi criminali, in una storia che, ancora una volta, presto si rivela ben diversa da quello che sembrava.

Leo si lancia nell’impresa con il suo personale senso di giustizia e con i soliti compagni di viaggio, una banda di personaggi tra amici di sempre, clienti affezionati e nuove entrate. Al suo fianco, anche Achille, il vecchio avvocato che lo ha iniziato al mestiere e che è sempre pronto a maledirlo, e Claudia, la giornalista a caccia di storie alla quale è sempre più legato. Nel corso di questa nuova indagine, Berni trova un inatteso riavvicinamento con sua figlia Nora e un’altra puntata del suo viaggio onirico alla ricerca di sé: l’erba del Botanico lo trascinerà infatti in un sogno lisergico, tra chitarre e strade perdute, sulle note di una vecchia canzone. Un giro di blues, di tanti anni fa.


Di questo e altri mondi

I casi dell'avvocato Berni 2

Letto da Dario Merlini

Una sedicenne volata giù da un ponte e un’indagine chiusa con troppa fretta. L’avvocato Leo Berni ha il compito di far riaprire il caso alla procura e rendere così giustizia alla giovane Arianna, la cui madre non riesce a credere che si tratti davvero di suicidio. C’è infatti una lettera anonima in cui si parla di strani intrighi nella scuola della ragazza, un esclusivo istituto privato sulle colline tra Siena e Firenze. E un quaderno con dei racconti fantasy che pare contenere indizi importanti. E poi c’è Berni: la solita vita sregolata, l’ironia tagliente e la nostalgia, la banda di improbabili personaggi e quasi delinquenti che lo affianca fedelmente. Sulle tracce di testimoni nascosti e trame segrete di poteri occulti, tra rocamboleschi inseguimenti ed esilaranti colpi di scena, Berni percorre la Toscana per risolvere il caso e... perché no, per recuperare anche un po’ di quell’erba portentosa del mitico Botanico di Livorno. E un nuovo viaggio lisergico, tra Pink Floyd, Guerre stellari, giochi di ruolo e un passato doloroso e dimenticato, sarà forse il passo decisivo per scoprire la verità su Arianna e su se stesso.


La notte delle falene

Letto da Letizia Bravi

Alice è stata uccisa in una mite notte d’estate. Il suo corpo giaceva nel bosco, a pochi passi dalla casa del suo molestatore. Per lui non c’è stato scampo: quella stessa notte l’ha raggiunto, impietosa, la vendetta del padre della ragazza.
Dieci anni sono andati e quella notte è ancora avvolta nelle tenebre: Alice vuole raccontare la sua storia, la sua vita e soprattutto la sua morte. Enrico, il fidanzato di allora, ritorna dopo tanto tempo sui luoghi di quell’immenso dolore. Non si aspetta di dover affrontare quel passato che aveva provato a cancellare, quelle persone che aveva voluto dimenticare.
Sotto lo sguardo sognante e dolce di Alice, gli amici di un tempo saranno riportati a quella notte, quando quel mondo di giovinezza e di luce si è spento, cadendo nel buio di una violenza ancora tutta da chiarire.


Una sera di foglie rosse

I casi dell'avvocato Berni 1

Letto da Dario Merlini

Dischi in vinile, occhiali scuri e cattive abitudini: arriva Leo Berni con la sua prima indagine.
Leo Berni è un avvocato dalle abitudini poco salutari e un rapporto precario con la legge. Vive a Siena e difende d’ufficio furfanti e spacciatori. Un giorno si rivolge a lui una vecchia conoscenza, Saverio. Berni lo detesta, ma decide di aiutarlo nel complicato caso della scomparsa della moglie, mosso da un unico motivo: Gabri un tempo era la sua ragazza. Prima di svanire nel nulla, la donna stava allestendo una mostra delle opere di Duccio di Portaluce, il pittore che ritraeva il diavolo.
Affiancato da Claudia Perrone, una cronista appena arrivata nella Città del Palio, e dagli amici storici che vivono tra giochi di ruolo e serate alcoliche, Leo avvia la sua indagine nel corso della quale si troverà a fare i conti con il proprio passato e un visionario viaggio a puntate, causato dalla strana marijuana ricevuta da un suo cliente.


The Hawthorne Season

Translated by Hillary Locke

Performed by P.J. Ochlan

(Brilliance Audio)

As winter thaws, secrets emerge in a once-sleepy village in the mountains.

Since the death of his father by a drunk driver, Giulio Rodari has touched alcohol only twice—and the second time was the night his ex-girlfriend, Patrizia, was murdered. The morning after, the celebrated children’s author awoke to a black hole in his memory—and to accusations of the crime. He had been known to stalk her. He had confronted her in an intoxicated rage on her last night alive.

Beyond that, Giulio doesn’t remember a thing.

To escape the spotlight, he retreats to the small mountain town where he grew up, staying under house arrest at his mother’s hotel. Covered in an inescapable pall of winter white, the village is haunted by a local tragedy—a bridge collapse that took seven lives. Now, as long-buried secrets and hidden rivalries emerge, Giulio struggles to separate reality from illusion. As the police investigate, will he be able to fill in the missing pieces of the murder he’s accused of?


The night of the moths

Translated by Anne Milano Appel

Performed by Cassandra Campbell

(Brilliance Audio, 2017)

Alice was a hopeful young graduate student when, on a beautiful August night, her body was found in the woods. She’ll always remember the night she was murdered. And she still suffers the grief and rage that destroyed her family.

But what Alice regrets most is the last fight she had with her boyfriend, Enrico—and the fact that she never had the chance to tell him something that would have changed everything.

A decade later, Enrico has returned to the provincial town where Alice lived and died, to sell his family home. All he wants is to forget. But then, among the things he left behind, he finds an old cell phone…and unread texts sent from Alice’s phone.

Now, her terrible secrets are about to swallow up everyone she knew, loved, and trusted. For Enrico, discovering them is his only chance to put his lost love—and the demons of his past—to rest.