Due cose su di me

Mi sarebbe piaciuto aprire questa breve biografia con una dissertazione sui generi letterari, condita da qualche raffinata riflessione personale su quanto sia difficile, per un autore, incasellarsi in uno di questi. Però alla fine ho deciso di farla breve. Insomma, scrivo romanzi gialli. 

Sono anche un giornalista. Scrivo sul quotidiano La Nazione e collaboro qua e là con riviste e altri blog. Da sempre seguo il tema dell'editoria digitale e delle produzioni indipendenti, una strada che anch'io ho percorso per alcuni dei miei progetti, poi diventati libri.

Quello che ho imparato strada facendo, riguardo a questo strano mestiere che è la scrittura, cerco a volte di condividerlo attraverso seminari, corsi, laboratori. Ma anche una semplice serata al pub resta sempre un’ottima prospettiva. 

Siccome questa pagina si chiama Biografia, mi sento in dovere di aggiungere che sono nato a Orbetello in un piovoso novembre del 1973 (sì, proprio l'anno in cui è uscito The Dark Side of the Moon dei Pink Floyd, per dire) e oggi vivo a Siena. I primi racconti li ho pubblicati su un sito web negli anni Novanta, poi sono arrivati i romanzi e così via. Nel 2016 La notte delle falene è stato addirittura candidato al Premio Strega, però poi ha vinto un altro. 

Direi che ci siamo. Fine. 

(Foto di Marco Arienti Studio)